Resi

1. Diritto di Recesso

2. Errori di invio

3. Merce non conforme

10.1. Diritto di recesso

Il diritto di recesso è sempre previsto sino al momento della spedizione dei prodotti da parte del Venditore.

A norma dell’art. 59, lett. d) ed e) del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso per prodotti alimentari deperibili (shelf life inferiore a 60 giorni), in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata successivamente alla consegna.

Per shelf life si intende la “vita di scaffale” di un prodotto, ovvero e il tempo che trascorre tra la produzione e il consumo dell’alimento senza che ci siano rischi per la salute del consumatore.

Il diritto di recesso può essere invece esercitato per i prodotti alimentari non deperibili, esclusivamente se le confezioni acquistate non sono state né disimballate, né aperte, né consumate. Ne deriva che nessun rimborso può essere disposto dal Venditore nel caso in cui il cliente abbia provveduto all’apertura e/o al consumo, anche se solo parziale, dei prodotti consegnati.

I prodotti alimentari, per poter essere resi, devono essere in condizioni perfette, senza nessun segno di utilizzo, con la loro scatola originale e/o sacchetti, etichette, istruzioni e tutto ciò che era incluso. Devono pertanto trovarsi nello stesso stato in cui sono stati acquistati.

Per quanto concerne i prodotti non alimentari (attrezzature ed articoli da confezionamento), il Venditore riconosce la possibilità di restituire i prodotti entro 14 giorni dal ricevimento della merce, come previsto dall’art. 52 del D.lgs 206/2005 e successive modifiche. Non è previsto alcun diritto di recesso per i rivenditori e per i soggetti con partita IVA. 

Nessun reso può essere effettuato nel caso in cui oggetto della vendita siano stati prodotti commissionati su misura o personalizzati (ad es. con stampa personalizzata o altro) o articoli non a catalogo ordinati su richiesta.

Istruzioni

Inviare una e-mail a servizioclienti@dolcingredients.it ed allegando il form compilato di cui all’Allegato 2, oppure compilare l’apposita sezione “Contattaci” dello shop, in cui si comunica il reso, citando nome e cognome e numero d’ordine e aspettare la conferma. Nel testo della mail devono essere indicate le coordinate bancarie alle quali, in caso di esito positivo del reso, verrà disposto il rimborso. In alternativa il cliente può inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno a Saima S.p.A., Via Trivio Quaranta, 5, 81020 San Marco Evangelista (CE), indicando i medesimi dati. Anche in questo caso, prima di rendere il prodotto, il cliente è tenuto ad attendere la conferma da parte del Venditore.

Imballare adeguatamente la merce in modo da garantire l'integrità durante il trasporto.

Scrivere esternamente al pacco: Nome, cognome, indirizzo del mittente, alla cortese attenzione del Referente e-commerce”

Inviare il pacco tramite posta o corriere secondo le proprie preferenze. Consigliamo un servizio di spedizione con tracciatura in quanto il mittente sarà responsabile di eventuale danneggiamento, mancata consegna, ritardi. I costi di restituzione (spese di spedizione/imballaggio) sono a carico del cliente.

Entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, Dolcingredients.it, dopo un’accurata verifica, effettua il rimborso del valore della merce resa (comprese le spese di spedizione dell'andata, se sostenute, qualora venga restituito l'intero ordine). Il rimborso sarà effettuato con bonifico bancario alle coordinate indicate dal Cliente.

10.2. Errori di invio

In caso di articoli inviati errati da parte del Venditore vi preghiamo di contattare il Servizio Clienti, via mail all’indirizzo servizioclienti@dolcingredients.it, oppure di compilare il form nella sezione “Contattaci” dello shop. Provvederemo a risolvere il problema nel minor tempo possibile senza spese per il cliente.

10.3. Merce non conforme

Per non conformità si intende:

- l’inidoneità e la non integrità delle confezioni/imballi ovvero la presenza di ammaccature, lesioni, perforamenti;

- la presenza di alterazioni visibili dei prodotti o dei loro imballaggi (colorazioni e consistenze anomale, rigonfiamenti, bombaggi, condense, ecc);

- la presenza di odori anomali;

- l’anomala colorazione del prodotto;

- la presenza di segni di insudiciamento o infestazione (imbrattamenti, sporco visibile, segni di infestanti quali rosicchiature, escrementi, peli, uova di insetti, ecc), sia sugli imballi che all’interno delle confezioni.

In tutti i casi diversi da quelli soprariportati nel presente articolo, la merce è ritenuta conforme ed il cliente non matura alcun diritto di reso e/o rimborso.

In caso di non conformità di un articolo, tale non conformità deve essere immediatamente contestata allo spedizioniere. Il cliente è tenuto a predisporre adeguata evidenza fotografica e video, a riprova della non conformità.

Tale materiale fotografico e video dovrà essere inviato, entro 14 giorni dalla ricezione della merce, all’indirizzo servizioclienti@dolcingredients.it, oppure attraverso la sezione “Contattaci” dello shop.

La merce ritenuta non conforme da parte del Cliente, deve essere conservata da quest’ultimo nello stesso stato in cui è stata consegnata e tenuta disponibile fino alla risoluzione della contestazione. La decisione da parte del Cliente e/o dell’utilizzatore di mettere in lavorazione il materiale oggetto della contestazione senza previo benestare del Venditore non dà diritto a sostituzione e risarcimento. 

Il Venditore, dopo aver visionato i documenti inviati dal Cliente, valuterà la sussistenza dei requisiti di non conformità e, nel caso in cui questa fosse accertata, provvederà alla gestione del reso ed al rimborso dell’articolo non conforme.

E’ facoltà del Venditore, nei casi di non conformità, di procedere al rimborso dell’articolo senza procedere al reso dello stesso. In tal caso, il Venditore provvederà ad inviare al Cliente una comunicazione di invito allo smaltimento del prodotto non conforme, fornendo altresì le istruzioni per lo smaltimento in sicurezza.